CONTATTAMI

sabato 10 gennaio 2015

TEAM BUILDING COME CHIAVE DEL SUCCESSO AZIENDALE

GESTIONE DI UN TEAM

Mi piace definire un GRUPPO come un insieme di persone che interagisce e coopera - consapevole della necessità reciproca - per il conseguimento di obiettivi comuni e con all'interno una serie di norme e regole che guidano il comportamento di ognuno.

Il TEAM BUILDING (lett. costruzione del gruppo) è l'insieme di attività formative e ludiche necessarie per aumentare le potenzialità di un gruppo di lavoro e creare la così detta " team experience".


LA CORRETTA GESTIONE DI UN TEAM DI LAVORO STA DIVENTANDO UNA VERA E PROPRIA CHIAVE DEL SUCCESSO AZIENDALE.

Le 4 abilità che un team di lavoro deve necessariamente possedere sono:

- DEFINIRE e analizzare il macro-scenario lavorativo.

- CREARE e produrre idee, nuovi punti di vista, scenari e strategie.

- VALUTARE e scegliere tra le possibili alternative messe in campo.

- REALIZZARE quelle azioni, comportamenti e metodi lavorativi che portano al raggiungimento dell'obiettivo di squadra prefissato in fase di analisi.

Altro elemento da non sottovalutare è la corretta composizione del gruppo nelle due fasi principali di lavoro.

Nella prima fase, quella di brainstorming (lett. tempesta di cervelli) - in cui vengono definite e create nuove idee -  è importante dare quantità (gruppi da 20 persone max).

Nella seconda fase, quella di sviluppo del progetto - nella quale vengono valutate le alternative e realizzati gli obiettivi, ciò che conta è la qualità (gruppi da 5 persone max).


Ti elenco, infine, le 5 variabili necessarie per un intervento di team building:

- OBIETTIVO: deve essere misurabile, valutabile, raggiungibile e tempificabile.

- METODO: bisogna creare la strada da seguire, un protocollo aziendale.

- RUOLI: è necessario chiarire le responsabilità di ciascuno, compreso il leader.

- COMUNICAZIONE: definire l'intero processo comunicativo e di ascolto.

- CLIMA: elemento fondamentale di team building; gestire eventuali conflitti.


In questo post ti ho descritto i concetti chiave per una corretta gestione e valutazione di un team di lavoro; adesso hai tutto ciò che ti serve per analizzare, correggere e/o migliorare il tuo team.

Ti esorto come sempre a scrivere, commentare, dire la tua opinione oppure contattarmi - attraverso il modulo in alto a destra - per chiarimenti, approfondimenti, collaborazioni o consulenze. 



 
Un Caro Saluto

Salvatore Scribano












Nessun commento:

Posta un commento

Google+ Followers

Follow by Email