CONTATTAMI

mercoledì 2 aprile 2014

ESCI DALLA TUA ZONA DI COMFORT

VERSO LA LEARNING ZONE

E' MOLTO IMPORTANTE USCIRE DAI NOSTRI SCHEMI COMPORTAMENTALI E MENTALI, AVERE VOGLIA E CORAGGIO DI ALZARE L'ASTICELLA DEI NOSTRI LIMITI, CERCARE DI SVILUPPARE NUOVE ABITUDINI E SPERIMENTARE NUOVI MODI DI AFFRONTARE PROBLEMI E SITUAZIONI.


         " Le barche nel porto sono al sicuro, ma non per questo sono state costruite"  W.S               
                                 
ALCUNI SUGGERIMENTI PRATICI 
 
Impara a fare ciò che ti da fastidio, sforzati a farlo - solo facendo così aiuterai la tua mente ad uscire dalla zona di comfort; ciò che oggi è per te incerto domani diventerà un'abitudine, un qualcosa di certo.
         
Impara a stravolgere le tue abitudini - puoi iniziare facendo una strada diversa per andare a lavoro, oppure preparando un piatto diverso da quello che sei abituato a cucinare, facendo così uscirai dalla routine giornaliera ed abituerai la tua mente a provare cose nuove nella vita e nel business.

Impara a sperimentare situazioni incerte - le paure sono solamente dei limiti che ti stai auto-imponendo; chi ti ha detto di non riuscire a fare una determinata cosa? Oppure di non avere una determinata abilità? Inizialmente ti verrà difficile, ma se impari ad andare oltre vedrai che col tempo acquisirai nuove abilità inaspettate.



"La tentazione del comfort…quel clandestino che entra in casa come un invitato, poi diventa un ospite e  infine il padrone di casa" K.G

           
La zona di comfort non è altro che la nostra routine, ciò che facciamo da così tanto tempo ed inconsapevolmente perché ci rende sicuri, ma solamente in apparenza. Restare all'interno della zona di comfort è naturale per noi poiché è proprio l'essere umano, per sua natura, che tende ad evitare le situazioni scomode, quelle cioè che potrebbero metterlo in discussione e far avere un minor controllo su se stesso e sugli eventi.

Eppure, ogni tanto, sarebbe utile uscire dalla routine per entrare nella così detta zona di apprendimento o learning zone; quella zona per noi nuova, formata da situazioni di cui non abbiamo dimestichezza, che ci spaventano un pò ma che possono rappresentare il cambiamento o magari una futura opportunità per noi, per la nostra attività e per le persone che ci stanno attorno.

Per poter andare verso la tua Learning Zone, devi fissare bene il tuo obiettivo che deve sicuramente essere:

- Chiaro e misurabile - deve trattarsi di un qualcosa che sia fattibile.
- Sfidante e di tua responsabilità - la riuscita deve dipendere solo da te.
- Misurabile e con una scadenza di calendario - deve avere un termine ultimo.



Spero che questo post possa ti abbia dato diversi spunti di riflessione e spinto a rischiare un po' di più, quel tantino necessario ad uscire fuori dai classici binari giornalieri della vita e/o del lavoro.

Solo facendo così è possibile intraprendere nuove azioni che possono darti quella "spinta rigenerativa" e quella giusta adrenalina per affrontare nuove sfide giornaliere, fissare obiettivi sempre più grandi e sfidanti e tramutare limiti e paure in abilità.


Come sempre ti esorto a scrivermi per qualunque domanda, chiarimento e/o richiesta.

Un Caro Saluto  
Salvatore Scribano.
                      

Nessun commento:

Posta un commento